News

Free Time n°5

Free Time n°5 : "Ritorno alle origini: quando il podere si trasforma in forza attrattiva per il turismo"

settembre 2007

L'articolo disegna il percorso dell'architetto Roberto Floridia per il progetto di recupero di una masseria ragusana trasformata in centro turistico rurale: Oggi si è scoperto il gusto dell'abitazione rurale fruibile, nel rispetto, però, della tradizione edile ragusana...dall'utilizzo della pietra e della pece per le pavimentazioni, alla valorizzazione del "baglio"...

Convegno sulle barriere architettoniche - Ragusa

Convegno sulle barriere architettoniche - Ragusa scuola dello sport di Sicilia

18 maggio 2007

Il convegno, in memoria di Stefano Fiorilla, è stato organizzato dal KIWANIS INTERNATIONAL IX Divisione – CLUB DI RAGUSA, con il Patrocinio del Centro Servizi Culturali di Ragusa e con la Collaborazione del Coordinamento Provinciale Associazioni Disabili.

Seminario formativo sulle tecnologie di restauro - Turchia, Istanbul

Seminario formativo sulle tecnologie di restauro - Turchia, Istanbul

12 dicembre 2006

E' iniziata oggi, 12 dicembre 2006,ad Istanbul, l'importante manifestazione internazionale organizzata dall'ICE per promuovere e diffondere le competenze delle aziende e dei tecnici italiani sul recupero e sul restauro.

La manifestazione prevede una mostra sulle eccellenze del restauro italiano, dei seminari formativi, workshop ed incontri bilaterali tra le aziende e le autorità locali.

Fiera Denkmal 2006

Fiera Denkmal 2006 - Germania, Lipsia

25 ottobre 2006

La fiera Denkmal è il salone leader in Europa di restauro, conservazione degli edifici e rinnovo urbano, oltre che l'unica manifestazione al mondo che sotto lo stesso tetto unisce l'intero settore.L'architetto Floridia è stato invitato dall'ICE a partecipare alla manifestazione come azienda italiana che opera nel settore.

Inaugurazione del giardino dell'hotel Villa del Lauro - Ragusa

Inaugurazione del giardino di Villa del Lauro - Ragusa, via ecce homo

21 luglio 2006

L'evento segna la conclusione del progetto dell'architetto Floridia della residenza turistico alberghiera di Villa Del Lauro, raffinata costruzione barocca del centro storico di Ragusa. Il giardino, arricchito da variopinte specie botaniche e da uno splendido albero di lauro, con la sua superficie di 1200 mq completa la bellezza della Villa.