2° SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO – Firenze, Stazione Leopolda

Il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, manifestazione di respiro internazionale, quest’anno si preannuncia ancora una volta come un evento culturale di rilevante significato per il restauro, la tutela e la salvaguardia del patrimonio del nostro Paese e per il rilancio del Made in Italy.

Il Salone si avvale inoltre di un Comitato Tecnico – Scientifico e di un Comitato esecutivo che fungono da avanzato controllo, guida e coscienza critica delle attività culturali (quali mostre, eventi, seminari, workshop specialistici,) che sono ospitati durante la manifestazione e la cui presenza e le cui attività hanno il merito di apportare in Fiera momenti rilevanti dal punto di vista culturale, della ricerca scientifica e dello sviluppo delle tecnologie innovative del settore.

Tra gli eventi il Convegno “ll restauro architettonico trait-d’union con i Paesi del Bacino del Mediterraneo” promosso dalla Consulta degli Ordini degli Architetti di Sicilia. Il convegno e stato presieduto dall’arch. Roberto Floridia, Capo del Dipartimento Esteri, e dall’arch. Gaetano Manganello che, ponendo l’accento sul contributo dei professionisti siciliani alla formazione di competenze ed esperti nel restauro e consolidamento per la tutela dei manufatti storico-architettonici al fine di creare una cultura locale del restauro nei Paesi del Bacino del Mediterraneo, hanno illustrato alcuni esempi progettuali esemplificativi delle metodologie di restauro adottate.

[ Leggi di più ]